Loading color scheme

  • +39 335 583 99 77

marco.susini@metafor.it

La Chiave

Conosci bene te stesso?

Sei sicuro di utilizzare tutte le tue potenzialità?

Immaginate una Guida che fornisca sostegno e sicurezza, agevoli nell'identificare e affrontare i limiti ambientali per poi coglierne le opportunità…

Immaginate un Coach che alleni a sviluppare specifiche competenze comportamentali…

Immaginate un Insegnante che sviluppi in voi nuove strategie di pensiero e di azione…

Immaginate un Mentore che aiuti a definire e rinforzare valori e convinzioni potenzianti e ad allinearvi ad essi anche attraverso l’esempio…

Immaginate uno Sponsor che risvegli  e salvaguardi il potenziale all'interno di ciascuno di voi…

E se ci fosse un modo per ottenere tutto questo?


Professionalità, affidabilità e, soprattutto, competenze specialistiche e trasversali approfondite e aggiornate nel tempo. 
 
Queste sono le chiavi di accesso:
- per gli obiettivi personali e professionali,
- ad un'organizzazione più efficiente per il conseguimento della missione, in linea con i più importanti valori aziendali.

 

Di seguito:

Know How come punto di partenza

Metodologie

In presenza e/o a distanza

 
 
Il Know How come punto di partenza ...

Programmazione NeuroLinguistica (PNL)

La Programmazione Neurolinguistica si basa sulle idee dell’antropologo Gregory Bateson, sviluppate negli anni Settanta da John Grinder e Richard Bandler. Si occupa principalmente di comunicazione interpersonale, “esperienza” e ricerca dell’eccellenza. Alcuni la definiscono lo studio della struttura dell’esperienza soggettiva. Non è un insieme di tecniche, è un atteggiamento, tenuto insieme dal collante di presupposti e convinzioni utili per cambiare o, se preferiamo, per acquisire nuove prospettive, effettuare nuove scelte, conseguire i propri obiettivi.

Le sue applicazioni appaiono dappertutto: nello sport, nella formazione, nell’addestramento, nell’istruzione, nel cambiamento, nello sviluppo personale e in una serie di campi professionali come la definizione di obiettivi ben formati, la gestione del tempo, il problem solving, la vendita, la negoziazione, la gestione delle risorse umane, le relazioni con i clienti e altri ancora. In ciascuno di questi campi il suo approccio pragmatico e focalizzato sui risultati distingue la PNL dalle altre metodologie. 
 

Profilo Linguistico Comportamentale (LAB)

Il LAB Profile (Language and Behaviour Profile) è un modello sviluppato da Rodger Bailey negli anni ’80. Si basa su un set di filtri che noi utilizziamo per costruire il nostro modello del mondo. Il LAB Profile mutua il proprio nome dal collegamento che c’è tra il linguaggio di una persona e come essa si comporta. Bailey sviluppò anche il linguaggio persuasivo per confezionare i nostri messaggi così che abbiano il massimo impatto per quella persona. Il LAB è una chiave di lettura di persone e gruppi utile per identificare e rispondere al modo in cui ciascuno trova la propria motivazione, elabora le informazioni e prende decisioni. Trova applicazioni in numerosi ambiti: comunicazione efficace, motivazione, vendita, negoziazione, consulenza di carriera e profili personali, selezione, educazione e insegnamento, etc... 

Ristrutturazione cognitivo-comportamentale

La ristrutturazione è l’arte di cambiare il significato. Richard Bandler e John Grinder hanno messo sotto loro lente di ingrandimento e a disposizione degli specialisti i loro potenti strumenti linguistici e non, ripresi ed ampliati poi da Robert Dilts, in grado di aprire le porte al cambiamento. Lo scopo è quello di allargare il quadro percettivo per aumentare le possibilità di manovra. La ristrutturazione cambia temporaneamente lo schema percettivo di una persona, allarga lo scenario, crea maggiore ricchezza di associazioni ed accresce così le possibilità di azione. La PNL ha identificato numerose distinzioni verbali e modelli per influenzare  efficacemente gli altri e determinare il cambiamento delle loro convinzioni e mappe mentali. Trova la sua più proficua applicazione nella comunicazione in generale, nella negoziazione, nella vendita, nella formazione, nella didattica, nella gestione del personale e nel problem solving.

Pensiero Sistemico

Vi è mai capitato di risolvere un problema per poi vederne spuntare di nuovi all’orizzonte? Per quale motivo problemi che credevamo ormai risolti riaffiorano dopo poco tempo? Perché promettenti partnership spesso si frantumano e le parti finiscono per darsi battaglia in tribunale? Avete mai pensato perché persone prese singolarmente mostrano atteggiamenti e comportamenti adeguati mentre le stesse persone in gruppo portano a risultati completamente differenti?

All’inizio degli anni novanta Peter Senge ha coniato l’espressione “quinta disciplina” per indicare il pensiero sistemico ed i principi che lo contraddistinguono. Ciascuno di noi è un sistema che vive in un mondo di sistemi! Il pensiero sistemico amplia la prospettiva, sposta lo sguardo oltre il singolo evento per individuare le connessioni con altri eventi e sviluppare una visione d’insieme.
 

Analisi Transazionale (AT)

Creata negli Stati Uniti tra il 1956 ed il 1970 da Eric Berne, l’Analisi Transazionale è una chiave di lettura che consente di ottenere una migliore comprensione della propria personalità e di individuare le principali difficoltà che si incontrano nelle relazioni con gli altri

L’AT distingue due livelli di analisi: l’Analisi Strutturale e l'Analisi Funzionale. La prima fa riferimento a ciò che costituisce la personalità di ciascun individuo, al suo funzionamento e distingue tre Stati dell’Io: il Genitore, l’Adulto e il Bambino. La seconda, è lo studio approfondito delle relazioni che instauriamo con le persone che ci circondano. L’AT si prefigge di esaminare la relazione di questi tre Stati dell’Io con gli Stati dell’Io altrui e quindi di stabilire le modalità del loro funzionamento. Questa teoria trova applicazione pratica, oltre che in terapia: in ambito personale, per conoscersi meglio e, al tempo stesso, migliorare i propri rapporti interpersonali; in ambito professionale, nella negoziazione e vendita, nel telemarketing e gestione di call center, nella creatività e problem solving, nella leadership e lavoro di squadra.
 
 
   

Metodologie

Concretezza, aggiornamento continuo delle competenzerispetto delle persone

Creare un rapporto di partnership con ogni Cliente, ascoltare ed analizzare le sue problematiche ed i suoi obiettivi proporre quindi soluzioni adeguate ed integrate nel contesto culturale dell’organizzazione. Nella preparazione degli interventi, siano essi di formazione, consulenza, analisi delle motivazioni o di selezione, considero innanzitutto le caratteristiche delle persone e dell'azienda.
Per meglio soddisfare le aspettative del Cliente:
  • - individuo le esigenze, gli obiettivi futuri ed i criteri del committente attraverso colloqui, interviste, questionari e riunioni con i referenti aziendali dell’iniziativa;
  • - definisco in termini chiari e comprensibili le caratteristiche del servizio proposto mediante l’elaborazione di uno specifico progetto;
  • - misuro in un’ottica di feed-back lo scostamento tra gli obiettivi stabiliti ed i risultati raggiunti;
  • - rilevo costantemente il livello di soddisfazione della persona e/o dell’azienda.

Seguo un approccio di tipo esperienziale partendo dal vissuto delle persone e dal contesto organizzativo, innescando su questo terreno il servizio richiesto.

Quando le dimensioni di un progetto e la varietà di contenuti lo richiedono mi avvalgo di una rete di professionisti dotati di esperienza pluriennale, selezionati sulla base delle proprie competenze specialistiche, comunicative e relazionali.

 

In presenza e/o a distanza?

Ciascun intervento di formazione, coaching, consulenza, analisi delle motivazioni e selezione potrà essere realizzato “in presenza” o “a distanza”, utilizzando il telefono, skype o altre piattaforme di videoconferenza, oppure "in una combinazione delle due modalità" secondo le specifiche esigenze.

Publish modules to the "offcanvs" position.